In occasione della giornata internazionale del Lightpainting, che rappresentava anche la prima volta che ci siamo cimentati in un progetto del genere, abbiamo pensato che avremmo dovuto scegliere un luogo particolarmente significativo per Bologna e per i Bolognesi, che facesse un pò da biglietto da visita alle nostre attività fotografiche e internazionalmente alla nostra città.
Il santuario di San Luca è stata una scelta facile, quasi obbligata, essendo noto fra i locali come il “faro” di Bologna, quella struttura che si vede da lontano e quando sei di ritorno da un viaggio ti fa capire di essere arrivato a casa. Inoltre il santuari di San Luca vanta il più lungo portico del mondo, passato agli onori della cronaca in questi tempi per essere la candidatura italiana a patrimonio dell’Unesco.
Inoltre dal 2006 la città di Bologna è stata nominata dall’UNESCO città creativa della musica, quindi abbiamo tentato di unire questi due concetti in una serie di immagini di lightpainting che potete ammirare in questa galleria.